Ciao! In realtà la risposta è molto semplice: siamo noi tutti, genitori delle ragazze e dei ragazzi che frequentano questa nostra Scuola Media!
La domanda vera è forse questa: è necessaria una Associazione dei Genitori all’interno della Scuola? La risposta non può essere che sì, per diverse ragioni.
Innanzi tutto ci troviamo in un momento particolarmente importante per la crescita dei nostri figli, un momento paradossalmente brevissimo (solo tre anni!).
Entrano in prima ancora bambini e approdano alle superiori già adolescenti! Questo passaggio, anche dal punto di vista didattico è importantissimo; in soli tre anni si gioca molto di quello che sarà il loro futuro nell’ambito della scuola e poi nella vita adulta.
L’Associazione dei genitori fornisce una organizzazione strutturata, consapevole e su base volontaria di tutte quelle iniziative che possono essere di supporto, che possono facilitare l’attività didattica propria del corpo docente.
Tutto questo in un dialogo rispettoso dei diversi ruoli ma allo stesso tempo consapevole dell’importanza che il nostro contributo può avere nell’ambito scolastico.
Molti dicono: “non è necessaria la nostra presenza quando ci sono Professori preparati, una Dirigenza scolastica all’altezza della situazione e una Scuola tutto sommato ben attrezzata…”.
Lasciatevelo dire, forse questo è il più incredibile degli alibi! Il nostro compito non è certo quello di sostituirci agli insegnanti! Ma tra l’estraniarsi dalla vita che i nostri figli passano a scuola e il cercare, ognuno come meglio riesce, di rendere più completa l’offerta formativa per i nostri ragazzi, c’è davvero tanto spazio da valorizzare!
Non sono richieste doti particolari, pensiamo solo che più siamo, più siamo efficaci e meno difficile risulterà realizzare progetti sempre più interessanti e coinvolgenti! Unico vero prerequisito, la fantasia… La fantasia che può disegnare per noi e per quelli che verranno, la scuola del futuro.